BAGNA CAUDA RAFFINATA ( CON PANNA )

Difficoltà: semplice
Tempo di preparazione: circa 30 minuti + il tempo di ammollo dell'aglio nel latte circa 2/3 ore
Tempo di cottura: 15 minuti


Occorrente per 4 persone:

1 testa e ½ di aglio
1 vasetto di acciughe sott'olio (circa 100 gr)
1 cono di panna da cucina
½ litro di latte
Verdure crude o cotte a piacere


Esecuzione:

Pulire gli spicchi d'aglio, togliere “l'anima” e metterli in una scodella ricoperti di latte, lasciarli a bagno per 2 o 3 ore (serve a rendere l'aglio meno “aggressivo” e più digeribile).
Scolare gli spicchi e metterli in una pentola con il restante latte, portare a bollore, lasciare cuocere a fuoco basso per circa 10/15 minuti, finché l'aglio si ammorbidisce (se risultasse troppo liquido aggiungere un po' di farina setacciata per addensare), unirvi le acciughe sgocciolate dall'olio e farle sciogliere senza più portare a bollore.
Togliere dal fuoco e frullare il tutto, unire la panna, mescolare bene e servire nei classici tegamini singoli con il lumino per mantenere il calore costante.
Intingere a piacimento le verdure.


Suggerimento:

Questa “variante” della Bagna Cauda risulta molto più digeribile dell'originale e la sua cremosità si presta a “dare quel tocco in più” a piatti che possono essere semplici come ad esempio un uovo al tegamino, un carpaccio di carne o di pesce, della polenta, del radicchio alla piastra o tutto ciò che la fantasia ci suggerisce.

Nessun commento:

Posta un commento